mercoledì 27 giugno 2007

Sanctuary


Tutti ci chiedevamo alla cancellazione della serie fantascientifica Stargate SG-1, cosa avrebbero fatto gli attori protagonisti, dopo dieci intensi e lunghissimi anni.
Ed eccoci accontentati.
Amanda Tapping alias Tenente Colonnello Samantha Carter, e' protagonista di un nuovo serial chiamato "Sanctuary".
Sanctuary, e' la prima serie sviluppata prettamente per essere distribuita su Internet ed e' anche la prima ad avvalersi esclusivamente del "digitale" in tutte le fasi dal processo creativo.
Infatti, tutte le riprese sono state effettuate con telecamere digitali e la quasi totalità dei fondali e' generata al computer, mentre tutto il girato viene direttamente trasferito su Hard Disk Drive e da li va in post-produzione.
E proprio nel girare le scene, che Sanctuary ha introdotto un nuovo tipo di animazione digitale che permette in real-time, al cast ed alla troupe, di vedere gli effetti speciali, proprio mentre si gira una scena !
La serie e' incentrata sulle avventure di Helen Magnus, interpretata appunto da Amanda Tapping, una dottoressa di 157 anni che e' a capo di un'organizzazione segreta, che va in cerca di persone straordinarie e che dirige un rifugio per creature di ogni tipo in difficoltà: dai vampiri ai lupi mannari fino ai più strampalati "scherzi della natura".
La serie si comporrà inizialmente di 8 Webepisodi, rilasciati al ritmo di uno ogni 15 giorni, e ogni episodio che costerà circa 2 dollari sarà acquistabile direttamente sul sito ufficiale e scaricabile in formati Quicktime, Windows Media Video oppure XviD, sia in bassa che in alta risoluzione.
Nel momento in cui scrivo sono stati rilasciati i primi 4 webepisodi.
La lingua naturalmente e' l'inglese, ma sono disponibili i sottotitoli ufficiali nella nostra lingua a curati da "Substactory"

Dark Resurrection ossia Spaghetti Star Wars


Dopo circa 3 anni di gestazione, in questi giorni e' stato distribuito gratuitamente on line, un "fan film" basato sull'Universo di Star Wars.
Fin qua nessuna novità (di produzioni del genere se ne contano a migliaia), se non fosse che il cortometraggio (dura circa 60 minuti !) e' stato interamente prodotto e girato in Italia, con cast e troupe interamente "italica".
Sotto la sapiente regia di Angelo Licata, che ha dato il via al progetto nel 2004, il progetto ha preso forma fino a diventare realtà.
Ma bando alle ciance. Ecco il trailer finale.

Senza parole ? Beh, una credo che sia quella più appropiata: IMPRESSIVE !
Questo il sito ufficiale dove reperire tutte le notizie e questo il link emule per il download dell'intero film in formato Divx (~ 1 Gb.